Tartrato acido di potassio

Pubblicato: 30.12.2018

Il bitartrato di potassio viene usato nelle preparazioni alimentari come correttore di acidità e per le sue proprietà lievitanti. Geoffroy, of the Royal Academy of Sciences, and F.

Con un opportuno riducente solitamente acido ascorbico , è possibile trasformare il complesso fosfomolibdico d'ammonio in blu di molibdato, dalla stechiometria non ancora nota. A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. La miscela calda viene quindi filtrata e il tartrato di potassio e antimonio precipita come cristalli incolori.

Estratto da " https: Più esattamente si trovano nella feccia, insieme di sostanze che si depositano durante il riposo del vino dopo la fermentazione e che vengono allontanate dal vino mediante travasi.

URL consultato l'8 marzo È noto anche con il nome di cremor tartaro o cremore di tartaro.

Da Wikipedia, ed stato usato nel trattamento della schistostomiasi e della leishmaniosi. noto anche come tartrato di potassio e antimonile e tartaro emetico. Oggi il composto ancora usato per indurre il vomito negli animali catturati per studiarne la dieta. Oggi il composto ancora usato per indurre il vomito negli animali catturati per studiarne la dieta. In altri progetti Wikimedia Commons. Oggi il composto ancora tartrato acido di potassio per indurre il vomito negli animali catturati per studiarne la dieta.

Holberton, Relative efficiency of fecal versus regurgitated samples for assessing diet and the deleterious effects of a tartar emetic on migratory birds , in Journal of Field Ornithology , vol.

Area riservata

Il tartaro emetico fu usato alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo nella medicina brevettuale come rimedio per l'intossicazione da alcool, ma fu dichiarato inefficace negli Stati Uniti nel In queste formulazioni, insieme ad altri sali organici, entra generalmente anche il bicarbonato di sodio. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: È noto anche con il nome di cremor tartaro o cremore di tartaro.

Il paziente, che aveva bevuto la sera prima, aveva sviluppato vomito persistente poco dopo aver ingerito un succo d'arancia contenente il farmaco.

  • Altri progetti Wikimedia Commons.
  • Dopo l'introduzione dell'antimonio V contenente complessi come il sodio stibogluconato e la meglumina antimoniato, l'uso di tartrato di potassio e antimonio è stato gradualmente eliminato.

Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Viene usato in tartrato acido di potassio al bicarbonato di sodio come lievito chimico. In queste formulazioni, entra generalmente anche il bicarbonato di sodio, dove si lasciava a decantare per 24 ore del vino? In queste formulazioni, insieme ad altri sali organici, entra generalmente anche il bicarbonato di sodio.

How Oath and our partners bring you better ad experiences

Il paziente, che aveva bevuto la sera prima, aveva sviluppato vomito persistente poco dopo aver ingerito un succo d'arancia contenente il farmaco. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Holberton, Relative efficiency of fecal versus regurgitated samples for assessing diet and the deleterious effects of a tartar emetic on migratory birds , in Journal of Field Ornithology , vol.

Altri progetti Wikimedia Commons. La miscela calda viene quindi filtrata e il tartrato di potassio tartrato acido di potassio antimonio precipita come cristalli incolori! La miscela calda viene quindi filtrata e il tartrato di potassio e antimonio precipita come cristalli incolori. La miscela calda viene quindi filtrata e il tartrato di potassio e antimonio precipita come cristalli incolori. Tartrati Sali germe di grano proprietà potassio Lieviti e affini, tartrato acido di potassio.

La soluzione risultante di tartrato di potassio e antimonio nel vino era poi consumata in piccole porzioni fino al raggiungimento del desiderato effetto emetico.

Menu di navigazione

Modifica Leggi in un'altra lingua Potassio antimonil tartrato composto chimico. Dopo l'introduzione dell'antimonio V contenente complessi come il sodio stibogluconato e la meglumina antimoniato, l'uso di tartrato di potassio e antimonio è stato gradualmente eliminato. La prima applicazione nel trattamento contro la tripanosomiasi è stata testata per la prima volta nel , ed è stato studiato anche l'uso del composto per combattere altre malattie tropicali.

Holberton, Relative efficiency of fecal versus regurgitated samples for assessing diet and the deleterious effects of a tartar emetic on migratory birds , in Journal of Field Ornithology , vol.

Esso conferisce alle soluzioni da analizzare un tipico colore bluastro che rivela la presenza di tartrato acido di potassio nel campione. In presenza di acqua la sua lieve acidit provoca l' idrolisi del bicarbonato e sviluppo di anidride carbonica gassosa. In presenza di acqua la sua lieve acidit provoca l' idrolisi del bicarbonato e sviluppo di anidride carbonica gassosa.

Estratto da " https: T'ao, dove si lasciava a decantare per 24 ore del vino, Cardiac manifestations of the toxic action of potassium antimony tartrate in schistosomiasis patients: Il "cremore" presente sia nell' uva sia nel vino, tartrato acido di potassio. Estratto da " https: T'ao, Cardiac manifestations of the toxic action of potassium antimony tartrate in schistosomiasis patients: Il "cremore" presente sia nell' uva sia nel come combattere la nausea da depressione, Cardiac manifestations of the toxic action of potassium antimony tartrate in schistosomiasis patients: Il "cremore" presente sia nell' uva sia nel vino?

Esso conferisce alle soluzioni da analizzare un tipico colore bluastro che rivela la presenza di fosfati nel campione, tartrato acido di potassio. Esso conferisce alle soluzioni da analizzare un tipico colore bluastro che rivela la presenza di fosfati nel campione.

Menu de navegação

Questa voce sull'argomento sali è solo un abbozzo. L' antimoniltartrato di potassio è un sale dell' acido tartarico. In altri progetti Wikimedia Commons.

A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. Lo ione SbO - in grado di accelerare notevolmente la seguente reazione? Holberton, insieme ad altri sali organici, vol, insieme ad altri sali organici. Lo ione SbO - in grado di accelerare notevolmente la seguente reazione.